2 GARANZIA LEXUS RELAX PLUS
2.1 Principi/Introduzione
2.1.1 La Garanzia Lexus Relax Plus può essere attivata, al ricorrere di quanto indicato nei presenti Termini e Condizioni, in qualsiasi momento dopo la scadenza della Garanzia convenzionale del Produttore o della Garanzia Lexus Select, senza costi aggiuntivi e indipendentemente da qualsiasi cambio di proprietà del veicolo.
2.1.2 La Garanzia Lexus Relax Plus è una garanzia che si attiva automaticamente al termine dell’esecuzione di un tagliando effettuato, in conformità con le specifiche del produttore descritte nel Libretto di Manutenzione e Garanzia, presso qualsiasi Operatore della rete Lexus ("Servizio"). Il cliente deve assicurarsi che l’Operatore della rete Lexus compili lo spazio relativo ai tagliandi effettuati all’interno del Manuale di Manutenzione e Garanzia e deve avere cura di conservare tutte le fatture relative agli interventi come prova del servizio.
2.1.3 La Garanzia Lexus Relax Plus offre una copertura di durata pari all’intervallo temporale/chilometrico (a seconda di quale dei due eventi si verifichi per primo) previsto nel Libretto di Manutenzione e Garanzia del veicolo per la manutenzione periodica ("Periodo di copertura"). Tale intervallo è, per la maggior parte dei veicoli Lexus, di 12 mesi e/o 15.000 km ma può variare a seconda del modello e della motorizzazione. Per conoscere l’intervallo di manutenzione previsto per il tuo veicolo consulta il Libretto di Manutenzione e Garanzia. Il Periodo di copertura decorre dal giorno successivo alla data della fattura del tagliando di manutenzione periodica effettuato.
2.1.4 La Garanzia Lexus Relax Plus è attivabile fino a 15 anni dalla prima immatricolazione del veicolo o fino a quando il veicolo non ha raggiunto 250.000 km (a seconda di quale dei due eventi si verifichi per primo).
2.1.5 Per attivare la Garanzia Lexus Relax Plus è sufficiente effettuare un tagliando di manutenzione presso un operatore della rete Lexus. La Lexus Relax Plus rimarrà valida per tutto il Periodo di copertura anche se, all’interno dello stesso, non contatti o non ti rivolgi per assistenza al tuo operatore della rete Lexus (ad esempio per effettuare altri interventi).
2.1.6 Ulteriori informazioni:
a) durante o dopo il Periodo di copertura della Garanzia Lexus Relax Plus sei libero di recarti presso operatori indipendenti non facenti parte della rete Lexus, senza che ciò influisca sulla validità della tua Lexus Relax Plus (eccetto per quanto previsto al punto 2.3.2 che segue);
b) quando la Garanzia Lexus Relax Plus scade e non effettui la successiva manutenzione con un operatore della rete Lexus, ciò non esclude la possibilità di attivare una futura copertura, poiché Lexus Relax Plus non richiede un contatto continuo con gli operatori della rete Lexus. Hai sempre e in qualsiasi momento diritto a Lexus Relax Plus fino a 15 anni dopo la prima immatricolazione del veicolo o fino al raggiungimento del limite di 250.000 km (a seconda di quale dei due eventi si verifichi per primo).
c) indipendentemente dalla Garanzia del Produttore e dalla Garanzia Lexus Relax Plus, hai diritto alla Garanzia Legale di conformità prevista dalla normativa applicabile.
d) nel caso in cui la garanzia Lexus Relax Plus sia scaduta o nel caso in cui il veicolo abbia superato la scadenza prevista per il tagliando nel Libretto di Manutenzione e Garanzia, la Garanzia Lexus Relax Plus sarà operativa 30 giorni dopo la data di fatturazione del tagliando.
2.2 Criteri di ammissibilità
2.2.1 Si ha diritto alla Lexus Relax Plus fino a 15 anni dalla prima immatricolazione del veicolo o fino a quando il veicolo non ha raggiunto la percorrenza di 250.000 km (a seconda di quali dei due eventi si verifica per primo).
2.2.2 Sono esclusi dalla copertura della Lexus Relax Plus i veicoli che sono stati e/o sono usati professionalmente come TAXI.
2.3 Ambito di applicazione della Garanzia Lexus Relax Plus: Cosa è coperto dalla garanzia Lexus Relax Plus? Cosa è escluso dalla Garanzia Lexus Relax Plus?
2.3.1 Per vedere cosa è coperto dalla garanzia Lexus Relax Plus consulta l’Appendice 1.
2.3.2 La garanzia Lexus Relax Plus non è efficace al ricorrere delle seguenti condizioni:
- i componenti non menzionati nell'elenco presente nella sezione 1 - "Cosa copre la garanzia Lexus Relax Plus?" - dell'Appendice 1;
- veicoli che sono stati e/o sono usati professionalmente come TAXI;
- la causa della richiesta riparazione e/o sostituzione è il risultato di logorio e usura dovuti al normale utilizzo del veicolo, di un eccessivo gioco, di rumorosità e/o vibrazione;
- guasti preesistenti nel veicolo al momento dell’intervento di manutenzione;
- guasti direttamente causati da una mancata/tardiva manutenzione periodica così come prevista nel Libretto di Manutenzione e Garanzia o da una mancata/tardiva riparazione del veicolo secondo le raccomandazioni del Produttore;
- iI difetto è il risultato di guasti che non sono stati tempestivamente segnalati alla rete ufficiale Lexus o a fronte dei quali non si sia intervenuti prima che influissero negativamente sull' entità della riparazione o danneggiassero altri componenti;
- iI difetto è il risultato di riparazioni non eseguite dagli operatori della rete Lexus;
- iI difetto è il risultato di un utilizzo del veicolo difforme da quello per cui lo stesso è stato progettato e costruito (a titolo esemplificativo e non esaustivo: utilizzo improprio, gare e/o competizioni, fuori strada estremi, tuning, sovraccarico);
- iI difetto è il risultato di cause esterne e/o fenomeni naturali (a titolo esemplificativo e non esaustivo: infiltrazione di acqua o polvere, pietrisco, inondazioni, ghiaccio, tempesta, calamità naturali, incidenti, incendio, esplosioni, guerra, disordini civili, sommosse, azioni dolose, uso non autorizzato, sale, escrementi);
- iI difetto non è riconducibile alla responsabilità del Produttore;
- iI difetto è conseguenza dell'installazione di accessori non originali Lexus e/o e di allestimenti speciali;
- iI difetto è dovuto ad un uso improprio del veicolo, a negligenza o a imperizia (incluso I' utilizzo di lubrificanti e carburante non idonei oppure contaminati);
- iI difetto è dovuto ad alterazioni, manomissioni e/o modifiche apportate al veicolo che alterano le sue caratteristiche tecniche originali;
- sono stati installati ricambi non originali Lexus di qualità non equivalente;
- il difetto è il risultato di un improprio montaggio delle ruote, di una impropria riparazione /sostituzione di singoli component;
- la conseguenza di un errato montaggio di un componente;
- il guasto è avvenuto a causa dell’utilizzo continuativo di un componente che necessita evidentemente di una riparazione, salvo che il guasto sia chiaramente non collegabile al componente che necessita della riparazione.
2.3.3 La garanzia convenzionale supplementare Lexus Relax Plus non copre inoltre il costo per:
- Danni indiretti; quali - a titolo esemplificativo e non esaustivo - la perdita di profitti o redditi del proprietario del veicolo; i costi di trasporto; traino; le telefonate e i pernottamenti; il noleggio; la perdita di beni o valori;
- Elementi estetici, quali - a titolo esemplificativo e non esaustivo - verniciature; riparazioni dovute a ruggine; scolorimento; sbiadimento; deformazione; screpolature; regolazioni; infiltrazioni di acqua e danni da condensa;
- Vetture non destinate ai paesi riportati nel paragrafo 2.5.1;
- Il servizio di assistenza stradale.
2.3.4 I seguenti ricambi e componente sono esclusi dalla Garanzia Lexus Relax Plus:
- Componenti soggetti ad usura e relativi alla manutenzione periodica (ad esempio: ricambi che devono essere sostituiti periodicamente, filtri, pasticche freni, rivestimenti, ganasce e cavi), ruote, cerchi, pneumatici, cinghie e tendicinghia, batterie 12Volt, liquidi, candele, diagnostica;
- Batteria ibrida, che è coperta e gode della garanzia convenzionale di fabbrica per i primi cinque anni e/o 100.000 Km e successivamente, del separato Programma Hybrid Care;
- Batteria di trazione, che è coperta e gode della garanzia convenzionale di fabbrica per i primi otto anni e/o 160.000 Km e, successivamente, del separato Programma Hybrid Care (Il programma Hybrid Care non è disponibile per la gamma PROACE Full Electric);
- Ricambi in gomma (ad esempio tutte le tubazioni in gomma del veicolo, supporti motore o abitacolo, modanature, spazzole tergicristalli, supporti motore, ecc.), cuffie dei semiassi;
- Ammortizzatori (inclusi ammortizzatori pneumatici e del portellone), barre stabilizzatrici anteriori e posteriori, boccole della barra stabilizzatrice; tutti i componenti degli impianti GPL e/o danni derivanti dall’utilizzo di carburanti non previsti dal Costruttore;
- Carrozzeria e verniciatura (fari e fanali, lampade, pannelli, paraurti, vetri, cromature, antenna, maniglie, rifiniture esterne, guarnizioni, parti metalliche non protette da rivestimento, verniciatura), riparazioni conseguenza di corrosione;
- Interni (rifiniture, coperture sedili, imbottitura, bocchette di ventilazione, posacenere, accendisigari, pomello della leva cambio, cruscotto ed ogni sua parte; volante), rivestimento interno del tetto
- Tutti i sistemi Multimediali compresi i sistemi Audio;
- Accessori, ricambi non originali, equipaggiamenti speciali: Ad esempio, ma non solo, le conversioni 4X4 o di case mobili.
- Accessori originali Lexus non installati in fabbrica.
- Sistema di scarico (tutte le parti dalla guarnizione del collettore di scarico fino alla parte terminale, incluso il catalizzatore e ogni componente di post trattamento dei gas di scarico);
- Cerniere; dadi e bulloni; fusibili; clips; ganci e fascette;
- Cinte servizi, tenditori, barre stabilizzatrici anteriori e posteriori, supporti motore e cabina, riscaldatori a combustione, cavi di ricarica delle vetture Elettriche e Plug-in;
- Tutte le parti esterne della carrozzeria del veicolo (eccetto i ricambi indicati esplicitamente nell’Appendice 1)
- Riparazioni relative a rumorosità (a meno che la rumorosità sia dovuta ad una evidente rottura di un componente originale coperto dalla garanzia convenzionale supplementare LEXUS RELAX PLUS);
- Regolazioni;
- Riparazioni coperte da altre forme di garanzia della casa madre (esempio: campagne di richiamo od altre politiche di estensione della copertura di garanzia).
2.4 Obblighi del Cliente
2.4.1 Per godere della Garanzia Lexus Relax Plus, è necessario rispettare i requisiti indicati di seguito.
È necessario:
i. assicurarsi che l’intervento di manutenzione periodica sia annotato dall’operatore che l’ha eseguito nel Libretto di Manutenzione e Garanzia, poiché in caso di guasto dovrà essere presentato per conferma della manutenzione effettuata sul veicolo;
ii. conservare copia delle fatture degli interventi di manutenzione periodica e/o riparazione come prova del servizio;
iii. verificare che su ogni fattura relativa agli interventi di manutenzione e/o riparazione effettuati sul veicolo sia riportato il chilometraggio indicato dal contachilometri; e
iv. seguire le istruzioni del Produttore contenute nel Manuale d’uso del veicolo.
2.5 In quali paesi è valida la Garanzia Lexus Relax Plus?
2.5.1 L'ambito territoriale in cui opera la Lexus Relax Plus comprende i seguenti paesi: Albania, Austria, Azerbaigian, Belgio, Bulgaria, Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Georgia, Germania, Grecia, Ungheria, Islanda, Irlanda, Israele, Italia, Kazakistan, Kosovo, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Montenegro, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, Serbia, Slovenia, Spagna, Svizzera, Turchia e Regno Unito.
2.5.2 Se si intende viaggiare in paesi diversi da quelli sopra menzionati, si consiglia di contattare il concessionario o il riparatore autorizzato Lexus locale per ulteriori informazioni. L'elenco dei paesi menzionati in questi Termini e Condizioni non è esaustivo e può essere soggetto ad aggiornamenti o modifiche.
2.5.3 Se ti trovi all’estero, in un dei paesi indicati al punto punto 2.5.1 che precede, e si verificasse un guasto coperto dalla Garanzia Lexus Relax Plus, qualsiasi operatore della rete Lexus del paese che stai visitando, purché il soggiorno sia inferiore a 90 giorni consecutivi, sarà in grado di eseguire la riparazione secondo i presenti Termini e Condizioni.
In tale evenienza dovrai saldare il costo dell’intervento direttamente all’operatore della rete Lexus che lo ha effettuato e chiedere successivamente il rimborso ad un operatore della rete Lexus in Italia, presentando la fattura di riparazione entro 28 giorni di calendario dalla data di emissione. L’importo massimo rimborsato sarà il valore della fattura (iva inclusa). Il costo delle parti di ricambio, i tempi e il costo della manodopera devono essere indicati separatamente nella fattura. Ti verranno rimborsati i costi di riparazione in conformità con quanto previsto dai Termini e Condizioni della Garanzia Lexus Relax Plus.
2.6 Trasferibilità della garanzia Lexus Relax Plus
2.6.1 In caso di passaggio di proprietà del veicolo, la copertura offerta dalla Garanzia Lexus Relax Plus verrà trasferita, senza costi aggiuntivi, al successivo proprietario del veicolo, ma non ad un altro veicolo. La Garanzia Lexus Relax Plus si applica al veicolo e non al cliente, a condizione che non siano stati superati il chilometraggio massimo e/o il Periodo di copertura della Lexus Relax Plus. Ai fini del trasferimento, il successivo proprietario è tenuto a comunicare i propri dati personali a Toyota Motor Italia.