Skip to Main Content (Press Enter)
LINK UTILI
CONCEPT CAR

LA VISIONE FUTURA DEL SUV LF-ZL

LA MOBILITÀ PIÙ EVOLUTA È QUELLA PIÙ INTEGRATA

Nel mondo di domani, la mobilità, le persone e la società sapranno integrarsi alla perfezione. 

La concept car Lexus LF-ZL nasce per anticipare questo futuro adattando l'esperienza di guida a ogni conducente, analizzando le sue abitudini per suggerirgli consigli personalizzati e offrendogli la possibilità di vivere secondo i suoi desideri. Offrendo allo stesso tempo un contributo positivo al suo habitat personale, all'ambiente in generale e alla società.

OSPITALITÀ DI NUOVA GENERAZIONE

Il prototipo Lexus LF-ZL sfrutta l'innovazione dell'architettura BEV di ultima generazione e la tecnologia avanzata del nuovo sistema operativo Arene per offrire un'esperienza di guida totale. Il suo abitacolo comodo e rilassante ottimizza gli spazi interni disponibili grazie alle caratteristiche di configurazione dei veicoli elettrici. Le sue dotazioni tecnologiche inoltre, aiutano a realizzare perfettamente il concetto tradizionale di Omotenashi: la cura giapponese rivolta agli ospiti per anticipare i loro desideri.

1

INTEGRAZIONE CONTINUA DEL TUO STILE DI VITA

Per creare un'esperienza di mobilità sempre più personalizzata, questa concept car Lexus si avvale del sistema operativo Arene, una piattaforma di nuova concezione progettata per farti vivere la realtà in modo sempre più interattivo. Raccogliendo i dati dalle mappe e dalle telecamere del veicolo infatti, il sistema è in grado di capire e anticipare le necessità del conducente. Con l'ausilio delle funzionalità di chat AI e del riconoscimento vocale in auto, il sistema integra le informazioni raccolte con quelle che provengono dai dispositivi digitali nelle vicinanze per gestire, per esempio, il processo di ricarica e l'alimentazione. In questo modo la nuova Lexus LF-ZL si integra perfettamente nella vita del conducente.
2

UN POSTO DI GUIDA CHE MIGLIORA LA CONCENTRAZIONE

L'abitacolo del prototipo Lexus LF-ZL è progettato per razionalizzare al massimo le funzioni e le informazioni, concentrandole nei suoi controller digitali per averle sempre a portata di mano. A sinistra si trovano le funzioni operative come il cambio, i sistemi di sicurezza e di assistenza al conducente (ADAS) oltre al selettore della modalità di guida. A destra invece, sono state posizionati i comandi dell'impianto audio, del climatizzatore e dell'IA. Per migliorare ulteriormente la concentrazione del conducente e mantenere i suoi occhi sulla strada, un misuratore di distanza proietta le informazioni più utili sul parabrezza mentre gli specchietti laterali digitali sono progettati per ridurre al minimo il numero di volte che è necessario guardarli.
3

PERSONALIZZAZIONE AVANZATA

Grazie a un dispositivo di riconoscimento vocale di nuova generazione basato sull'IA, il guidatore può sperimentare un livello sempre più alto e veloce di interazione. 

Accumulando dati di guida infatti, il sistema di autoapprendimento modula le impostazioni e le personalizza per ogni conducente, suggerendo per esempio il percorso da seguire. 

Ma va oltre la semplice comprensione delle caratteristiche individuali per identificare preferenze più profonde e fornire un'esperienza al volante ancora più avvolgente.

BELLEZZA, ELETTRIFICATA.

Lexus LF-ZL condivide una serie di funzionalità, elementi di design e soluzioni di elettrificazione con l’altra concept car: la LF-ZC. La sua identità visiva colpisce i sensi e suscita nuove emozioni. Il design affusolato della carrozzeria e la svasatura sui passaruota esaltano lo spirito avveniristico della nuova era dell'elettrificazione. L'impegno di Lexus per l'ambiente inoltre, è sottolineato attraverso la scelta del bambù, un materiale che unisce stile e sostenibilità e caratterizza entrambi i veicoli con il Bamboo CMF Concept1. L'assenza del vano motore e il baricentro ribassato infine, permettono un miglioramento dell'aerodinamica e una riduzione del peso della vettura che arrivano a raddoppiare l'autonomia della batteria.

SPECIFICHE

Specifiche esterne LF-ZL

Lunghezza totale 5.300 mm

Larghezza totale 2.200 mm

Altezza totale 1.700 mm

Passo2 3.350 mm

 

1 CMF – Colore, materiale e finiture: sono gli elementi di design che caratterizzano la produzione automobilistica.

2 Mostra veicolo.