THE RED SOUND:
L'INIZIATIVA DI LEXUS E WEWORLD PER CONTRASTARE LA VIOLENZA SULLE DONNE PROSEGUE.
La violenza sulle donne è una piaga sociale in Italia. I casi sono in aumento rispetto al 2023*, e il fenomeno dell'under-reporting ne oscura la reale dimensione. Si tratta di una grave violazione dei diritti umani che non possiamo ignorare.
Lexus rinnova per il terzo anno consecutivo il suo impegno contro la violenza di genere con "The Red Sound", in partnership con WeWorld. L'iniziativa testimonia l'attenzione di Lexus per le esigenze umane e si avvale dell'esperienza di WeWorld, ONG attiva da oltre mezzo secolo in progetti di cooperazione internazionale e interventi umanitari in 27 Paesi, tra cui l'Italia.
The Red Sound è più di un colpo di clacson: è un codice sonoro per attirare l'attenzione in caso di pericolo, ispirato al segnale Morse SOS: due colpi brevi, seguiti da uno lungo. Pensato per le situazioni di emergenza alla guida, permette di segnalare aggressioni, stalking o molestie agli altri automobilisti.
“La lotta contro la violenza di genere rappresenta una priorità assoluta, non solo il 25 novembre, ma tutti i giorni dell’anno. Con "The Red Sound" vogliamo rinnovare il nostro impegno con WeWorld volto a un cambiamento concreto, offrendo uno strumento che possa essere d’aiuto alle donne in caso di necessità. Al contempo, troviamo fondamentale sensibilizzare tutti sulla necessità di agire e intervenire di fronte a episodi di violenza. Perché solo insieme possiamo costruire una società più giusta e inclusiva.” — Paolo Moroni, Direttore Lexus Italia
Lexus, con la sua visione human-centered, è da sempre in prima linea sui temi sociali. The Red Sound concretizza la visione di Lexus di una società inclusiva ed equa, che richiede l'impegno di tutti nel riconoscere, denunciare e contrastare la violenza di genere. Correre in aiuto, quando una donna lo chiede o, da oggi in poi, lo suona.
“La violenza contro le donne non è solo una statistica, ma una realtà drammatica che colpisce milioni di vite ogni giorno. Come donna, sento la responsabilità di utilizzare la mia voce per essere utile a questa causa così importante, anzi, fondamentale. The Red Sound non è solo un segnale acustico, ma un simbolo di solidarietà e resistenza. È un modo concreto per dire 'Non sei sola' e per richiamare l'attenzione di chi può aiutare. Insieme possiamo spezzare il ciclo della violenza e costruire una società fondata sul rispetto e sulla dignità.” — Miriam Leone, Ambassador Lexus
ABBIAMO BISOGNO DI TE PER FAR CONOSCERE A TUTTI THE RED SOUND.
CONDIVIDI IL SUONO SUI SOCIAL CON L’HASHTAG #THEREDSOUND