MAKING LUXURY PERSONAL
Lexus ridefinisce il concetto di lusso per offrirti un’esperienza di guida senza precedenti. Scopri la raffinata lavorazione artigianale Takumi, la tecnologia innovativa Lexus e la straordinaria ospitalità tradizionale Omotenashi.
EXPERIENCE AMAZING
Sin dal lancio della prima berlina di lusso oltre 30 anni fa, Lexus è diventato sinonimo di design all'avanguardia, di qualità senza pari e di eleganza sofisticata. Pioniere e leader nell’elettrificazione delle automobili di lusso, Lexus è andata oltre al mondo automotive per estendere il suo stile ineguagliabile, che fonde tecnologia e human touch, a nuovi progetti sempre più innovativi: dal Lexus Sport Yatch LY650 agli spazi INTERSECT BY LEXUS, dal THE LOFT by Lexus al Lexus Design Award.
Perché per noi il vero lusso non è mai superficiale, ma è un modo di essere che penetra in profondità in ogni aspetto delle vetture che produciamo.
L’EVOLUZIONE ATTRAVERSO IL KAIZEN
La nostra prima automobile, la LS 400, venne lanciata nel 1989. Ma per distinguersi in un settore già affollato e altamente competitivo, doveva essere qualcosa di straordinario.
Durante lo sviluppo della LS 400, gli ingegneri Lexus hanno lavorato a fondo per rendere possibile l’impossibile: dare vita a una macchina che fosse esaltante da guidare ma efficiente nei consumi; tradizionale ma moderna, semplice ma sofisticata, potente ma leggera. Questa filosofia continua tutt’oggi a guidare la ricerca Lexus, portando idee apparentemente incompatibili a coesistere in armonia.
In ogni fase della nostra evoluzione sfidiamo lo status quo per migliorare ogni giorno e trovare nuove strade verso l'innovazione. Questo approccio si sintetizza nella parola giapponese“Kaizen”.
GUIDATI DALLA PASSIONE
Akio Toyoda, presidente e CEO di Toyota e Lexus Master Driver, è un vero appassionato di automobili e ha gareggiato a bordo di una Lexus nell’estenuante gara della 24 ore del Nürburgring.
Dal primo incontro tra Toyota e Lexus è nata la LFA, una supercar dotata di una tecnologia innovativa in grado di offrire una guida entusiasmante e raggiungere i 325 km/h. La produzione limitata a 500 veicoli ha contribuito nel tempo a rendere la LFA una vera leggenda tra gli appassionati di automobili. L’ebrezza di quell’esperienza di guida è la stessa che vogliamo raggiungere in tutte le Lexus che produciamo.
“La mia priorità non è fare soldi, ma produrre grandi automobili. Auto fantastiche dal punto di vista estetico con interni sontuosi e una guida sensazionale” Akio Toyoda.
LA CURA DEGLI ARTIGIANI TAKUMI
Non ci vuole molto tempo per imparare una nuova tecnica, ma per diventare un Maestro Takumi di Lexus servono 60.000 ore.
I nostri artigiani e artigiane, infatti, sono maestri nella cura del dettaglio e perfezionano la loro tecnica nel corso degli anni, durante i quali devono dimostrare periodicamente la loro abilità manuale, realizzando un gatto origami in 90 secondi con la mano non dominante.
Gli artigiani Takumi continuano a rivestire un ruolo fondamentale durante il processo di produzione, anche nell'era dell’automazione: per esempio, un braccio robot per la verniciatura delle auto, viene progettato per riprodurre alla perfezione lo stesso movimento delle loro mani.
LA TECNOLOGIA CREATIVA È IL NOSTRO MOTORE
Le nostre concept car prevedono tecnologie all’avanguardia che saranno trasferite alle vetture di serie per rivoluzionare il futuro della mobilità. Perché è imparando, crescendo e sperimentando che riusciremo ad anticipare le esigenze e i valori dei nostri clienti e della nostra società.
La nostra ricerca ci ha permesso di inventare il sistema Lexus Hybrid Drive (2005), la tecnologia a fari LED (2007), il sistema di rilevamento pedoni attivo (2013) e il sistema avanzato di pre-collisione PCS (2017), tutte tecnologie lanciate per la prima volta con le nostre concept car.
Lexus punta ora a trasformare la natura stessa delle automobili di lusso del futuro. Vogliamo rendere l'esperienza di guida ancora più piacevole ed esaltante, immaginando una mobilità a emissioni zero. Per questo è nata Lexus Electrified: una tappa fondamentale per lanciare la nostra transizione verso i propulsori alternativi entro il 2035.
Del resto, la tecnologia più potente è proprio quella che si ispira alla sensibilità umana.
IL PRINCIPIO OMOTENASHI
Lexus si è sempre fatta guidare dalla volontà di trattare i clienti meglio di qualsiasi altro marchio di automobili di lusso.
E anche questa volta ci siamo fatti guidare dalla tradizione nipponica, attraverso il concetto di Omotenashi, ovvero la capacità di anticipare le esigenze dei clienti e di trattarli con tutto il riguardo che i giapponesi riservano agli ospiti nelle loro case.
È seguendo costantemente questo principio che Lexus continua a eccellere nei sondaggi sulla soddisfazione dei clienti e ad avere la reputazione di un servizio impareggiabile. Soprattutto, in un tempo in cui la maggior parte dei contatti diventa sempre più anonima, siamo vicino ai nostri clienti offrendogli sempre la massima convenienza e la scelta più ampia, ma sempre con quel tocco umano, attraverso cui vogliamo rendere partecipe il cliente del nostro amore per il lusso.