LEXUS AL WORLD ENDURANCE CHAMPIONSHIP
Quest'anno Lexus sarà sulla griglia di partenza del FIA World Endurance Championship. Gareggerà nella categoria LMGT3 con il Team AKKODIS ASP, cercando di portare al limite la Lexus RC F GT3.
ENTUSIASMO ALLO STATO PURO
Il FIA World Endurance Championship (WEC) è uno dei campionati mondiali di automobilismo sportivo più impegnativi. Mette le squadre una contro l'altra in estenuanti gare su pista che richiedono resistenza fisica e mentale. Sono sfide che spingono auto e piloti al limite per diverse ore. Un laboratorio ad alta velocità per l'ingegneria dei veicoli, capace di influenzare il design, la tecnologia, le prestazioni e la sicurezza.
Il campionato WEC riunisce produttori automobilistici, piloti e appassionati di corse per vivere e celebrare le auto testate in condizioni estreme. Lo spettacolo offerto dai prestigiosi marchi che competono tra di loro per un posto sul podio è pura emozione, sia dal punto di vista visivo che sonoro.
IL GIRO DEL MONDO IN TEMPO RECORD
Gli otto circuiti del campionato WEC sono suddivisi tra Europa, Asia, Nord e Sud America e Medio Oriente. Ogni località offre un ambiente e delle condizioni uniche nel suo genere,
ma non si tratta delle solite gare. Con una durata complessiva di 72 ore di intensa competizione, il campionato WEC sfida team e piloti a correre dando il meglio di sé. Circuito dopo circuito. Ora dopo ora. Le impegnative condizioni del campionato WEC – inclusa la leggendaria 24 Ore di Le Mans – generano una quantità inestimabile di dati sulla guida. In Lexus, li analizziamo e li utilizziamo per dar vita ad auto di serie che ispirino fiducia su ogni strada.
COLLABORAZIONE AD ALTE PRESTAZIONI
Come ogni squadra della categoria LMGT3, il Team AKKODIS ASP schiera nelle sue due vetture, sia piloti professionisti che dilettanti. L'auto numero 78 è guidata da Kelvin Van der Linde. A lui si aggiungono il collega professionista Timur Boguslavskiy e il dilettante Arnold Robin. Il primo pilota dell'auto numero 87 è José María López; ad affiancare le sue capacità troviamo Esteban Masson (professionista) e Takeshi Kimura (dilettante).
Ma non sono solo i piloti a fare un team e la velocità non conta solo in pista.
La capacità di sviluppare una strategia di gara e di reagire istantaneamente a ogni situazione è supportata da un team di meccanici, ingegneri e professionisti della logistica. Ognuno fa affidamento sul proprio compagno, lavorando insieme per un obiettivo comune: migliorare continuamente per ottenere un vantaggio sulla concorrenza.
SCOPRI LA RC F GT3
Per competere nelle gare endurance, un pilota deve sentirsi a proprio agio e sicuro al volante.
Ha bisogno di un'auto che garantisca le massime prestazioni anche nelle condizioni più estreme. Un'auto concepita per la velocità, l'affidabilità e la resilienza. Un'auto come la Lexus RC F GT3.
Basata su una Lexus RC F da strada, ma con un'aerodinamica creata appositamente per le gare, la RC F GT3 sfrutta il suo telaio rigido per far fronte alle esigenze della pista. Nonostante gli interni siano un po' meno lussuosi rispetto alla versione da strada, offrono la comodità e l'ergonomia necessarie al team corse per concentrarsi sul loro obiettivo.
EMOZIONE A OGNI CURVA
Le impegnative condizioni del campionato WEC permettono di sottoporre i veicoli a test più duri in termini di progettazione, componenti e tecnologie.
La competizione ci aiuta a sviluppare delle auto eccezionali che permettono a tutti noi di provare il piacere di guidare. Quindi, che tu stia gareggiando nella 24 Ore di Le Mans, o accompagnando i bambini a scuola, potrai sperimentare il piacere di una guida confortevole e tuttavia esaltante al volante di qualsiasi Lexus.
Il nostro incessante desiderio di miglioramento e innovazione continui ci porta non solo a sognare l'impossibile, ma a progettarlo e a realizzarlo. Quindi, cosa ci riserverà il futuro? Dai uno sguardo alla Lexus Electrified Sport Concept: la nostra visione futura di un'auto dalle alte prestazioni e completamente elettrica.