IL TALENTO DI NUOVA GENERAZIONE INNOVA PER UN DOMANI MIGLIORE
Lexus ha annunciato oggi i sei finalisti del Lexus Design Award 2022, selezionati tra 1.726 proposte presentate da creativi di 57 Paesi. I finalisti guadagnano il privilegio del tutoraggio di quattro star creative internazionali, con le quali interagiranno direttamente durante lo sviluppo delle loro idee con un budget di 3.000.000 di yen (circa € 23.000) ciascuno.
Giunto alla sua decima edizione, il Lexus Design Award continua ad evolversi dal suo lancio nel 2013 con la missione di supportare e far crescere i giovani creatori. Il programma Lexus Design Award identifica talenti promettenti le cui nuove idee ricevono un’introduzione crossmediale di alto profilo su una piattaforma consolidata, rispettata dalla comunità creativa globale. I finalisti sono stati scelti per le loro soluzioni originali che contribuiscono a un domani migliore, con la declinazione dei tre principi fondamentali del marchio Lexus: anticipare, innovare e coinvolgere, migliorando senza soluzione di continuità la felicità di tutti.
Finalisti del Lexus Design Award 2022
Chitofoam di Charlotte Böhning & Mary Lempres (USA/Germania e USA/Norvegia, con sede negli USA)
Una soluzione di imballaggio biodegradabile derivata dagli esoscheletri dei vermi della farina che hanno digerito i rifiuti di schiuma di polistirene.
Hammock Wheelchair di Wondaleaf (Malesia)
Una combinazione tra una sedia a rotelle, un sollevatore e un’amaca per ridurre il sollevamento manuale dei pazienti da parte degli operatori sanitari.
Ina Vibe del Team Dunamis (Nigeria)
Un prodotto sostenibile per cucinare, ricaricare e illuminare.
Rewind di Poh Yun Ru (Singapore)
Una piattaforma che sfrutta la stimolazione multisensoriale per rievocare un ricordo significativo per gli anziani con demenza.
Sound Eclipse di Kristil & Shamina (Russia)
Un dispositivo di soppressione del rumore proveniente dall'esterno quando posizionato vicino a una finestra aperta.
Tacomotive di Kou Mikuni (Japan)
Un simulatore di guida percepibile per bambini con deficit visivi e uditivi.
Anupama Kundoo, giudice del Lexus Design Award 2022, ha dichiarato: “Sono rimasta colpita dalla sensibilità dei creatori ai problemi della vita reale affrontati dalle persone con disabilità e alle sfide che la società deve affrontare, come la convivenza sostenibile con la natura. Il processo di tutoraggio ottimizzerà la riuscita dei progetti dei finalisti. Mi è piaciuto molto lavorare con una giuria così diversificata e trovare così tanto allineamento. Laddove c'erano prospettive diverse, anche quelle erano complementari e allineate nei loro valori fondamentali.”
All'inizio di gennaio, i sei finalisti hanno partecipato a un seminario di cinque giorni con quattro mentori: Sam Baron, Joe Doucet, Sabine Marcelis e Yosuke Hayano. Interagendo direttamente con questi protagonisti, i finalisti hanno ricevuto una guida professionale per esplorare il potenziale delle loro idee e un aiuto a dar loro vita. I finalisti continueranno a lavorare con i mentori per arricchire i loro prototipi durante i tre mesi circa che precedono il Gran Premio.
Nella primavera del 2022 la giuria, che comprende i rinomati visionari creativi Paola Antonelli, Anupama Kundoo, Bruce Mau e Simon Humphries, selezionerà il vincitore del Grand Prix in base alle presentazioni dei finalisti su come i loro prototipi mettono in pratica i loro concetti di design.
In esclusive sessioni individuali di follow-up, i sei finalisti riceveranno consulenze personalizzate con ciascuno dei membri del panel per esplorare percorsi di carriera e iniziare con il piede giusto il loro ulteriore sviluppo professionale.
* Per maggiori informazioni, visitare LexusDesignAward.com (Opens in new window)
Hashtag ufficiale: #lexusdesignaward