- Il nuovo SUV Full Electric Lexus costruito su una piattaforma BEV dedicata
- Introduzione di tecnologie avanzate che migliorano l’handling e le prestazioni della Lexus Driving Signature
- Sistema opzionale One Motion Grip steer-by-wire con volante a cloche, una novità mondiale
- Lexus e-Axles con l'innovativo sistema di controllo della coppia della trazione integrale DIRECT4
- Il design "Next Chapter" Lexus sfrutta le caratteristiche di un BEV, con un nuovo corpo vettura a clessidra
- Evoluzione del concetto Lexus Tazuna per un abitacolo completamente incentrato sul guidatore
- Le nuove tecnologie migliorano la vita a bordo, compreso il tetto panoramico oscurabile e i riscaldatori radianti
- Pacchetto completo di funzioni di sicurezza e assistenza alla guida, tra cui il Safe Exit Assist di Lexus che impedisce l'apertura della portiera quando veicoli e ciclisti si avvicinano dal retro
PREMIERE MONDIALE DI LEXUS RZ 450E FULL ELECTRIC
INTRODUZIONE
RZ 450e è un nuovo SUV Full Electric, il primo veicolo elettrico Lexus ad essere sviluppato da zero. Non è una vettura che adotta semplicemente l'energia elettrica della batteria al posto di un motore convenzionale; va molto oltre e concretizza l’enorme potenziale delle nuove tecnologie che migliorano le prestazioni e il piacere di guida, fedeli alla filosofia Lexus Electrified.
In Italia i clienti potranno registrare il proprio interesse accedendo al sito lexus.it
Lasciando un versamento di 300€ si avrà la possibilità di prenotare la vettura senza vincoli e ricevere una Card di ricarica con 1.000€ di credito da utilizzare presso tutte le stazioni di ricarica pubblica.
DESIGN ESTERNO
Lexus ha colto la libertà di design offerta dai BEV per creare un veicolo che sembra significativamente diverso dalle auto convenzionali, ma che rappresenta il design Lexus "Next Chapter". Questo approccio stilistico persegue un design con proporzioni uniche, nate dalle prestazioni dinamiche del veicolo.
Dalla griglia a clessidra al corpo vettura a clessidra
Il design frontale caratterizza fortemente RZ come un BEV. Senza motore a combustione interna, il cofano è stato abbassato e le aperture di aspirazione sono state ridotte. La griglia a clessidra è stata una caratteristica distintiva dei modelli Lexus negli ultimi dieci anni, ma con RZ questa particolare forma si è evoluta tridimensionalmente ed è stata anche estesa al corpo del veicolo.
Silhouette potente
Il profilo laterale dell'auto culmina verso la parte posteriore in una silhouette lineare. Il design frontale affilato genera un senso di potenza e movimento, mentre la parte posteriore compatta afferma le qualità di spazio confortevole e forti capacità di guida, proprie dei SUV.
Design posteriore
Il carattere BEV si esprime anche nel design della parte posteriore di RZ, con un aspetto fresco e high-tech. Lo spoiler del tetto posteriore contribuisce alla stabilità dell'auto in continuità con il design della vettura.
DRIVING PERFORMANCE
La Lexus Driving Signature
Garantire la Lexus Driving Signature era l'obiettivo primario nello sviluppo delle prestazioni dinamiche di RZ e nel rafforzamento delle caratteristiche principali dell'auto - le "tre C" di confidence, control e comfort in tutte le situazioni di guida. Andando oltre, sono stati massimizzati i benefici delle qualità specifiche del BEV, come la risposta rapida e la grande precisione.
Piattaforma Lexus dedicata per veicoli elettrici a batteria
La qualità e le caratteristiche della nuova piattaforma di RZ sono le basi per assicurare la Lexus Driving Signature, con un packaging BEV ottimizzato, peso ridotto, distribuzione ottimale dei pesi e rigidità complessiva. Tutto ciò contribuisce alla sicurezza, al controllo e al comfort del guidatore.
Struttura del telaio
La piattaforma e-TNGA di RZ è strutturalmente rigida, con l'unità della batteria integrata nel telaio, sotto l’abitacolo. Questo aiuta anche ad abbassare il baricentro dell'auto, che a sua volta assicura un migliore equilibrio del telaio, una migliore maneggevolezza e una migliore risposta nella guida.
Controllo del rumore e delle vibrazioni
Anche se la trasmissione elettrica a batteria produce meno rumore, la silenziosità rende il rumore della strada e dell'ambiente circostante più evidente. Gli ingegneri e i progettisti RZ hanno ritenuto prioritario assicurare che l'ambiente dell'abitacolo fosse adeguatamente isolato e silenzioso, adottando una triplice strategia: controllare il rumore; evitare che entri nell'abitacolo; e prestare particolare attenzione al rumore percepito nei sedili posteriori.
e-Axle elettrico
RZ utilizza l'e-Axle introdotto per la prima volta da Lexus nell'UX 300e Full Electric. Si tratta di un pacchetto compatto e modulare che consiste in un motore, un gruppo ingranaggi e una centralina, situata tra le ruote motrici. Su RZ i sistemi sono utilizzati all’anteriore e al posteriore e operano insieme al controllo della trazione integrale DIRECT4 (dettagli sotto) per regolare la dinamica del veicolo, la trazione e la distribuzione della potenza, a seconda delle condizioni di guida.
Prima applicazione del nuovo controllo della trazione integrale Lexus DIRECT4
RZ è il primo modello di produzione dotato del nuovo sistema DIRECT4 di Lexus, che lavora con i due e-Axles DIRECT4, un'esclusiva tecnologia Lexus. Il sistema intelligente è in grado di bilanciare costantemente la trazione di tutte e quattro le ruote, distribuendo la forza motrice in modo automatico e continuo. Il risultato sono prestazioni senza stress e grande handling, con un funzionamento intuitivo che rafforza il senso di connessione tra guidatore e auto.
Con una migliore comunicazione tra strada e volante (o cloche), DIRECT4 migliora anche la risposta dello sterzo.
Batteria, autonomia ed efficienza
1 Il climatizzatore può essere riattivato dal conducente
One Motion Grip: il primo sistema al mondo di tipo steer-by-wire con sterzo a cloche
Il guidatore noterà anche una minore oscillazione del volante quando viaggia su strade sconnesse; controllo e correzione stabili con forti venti trasversali ed eccellenti prestazioni in rettilineo anche su superfici inclinate.
La sensazione di sterzata è importante per la sicurezza e il controllo del guidatore. Gli ingegneri Lexus si sono assicurati che il sistema fornisse sensazioni e feedback in ogni momento, mantenendo una forte connessione tra guidatore e auto. C'è anche la presenza di processori fail-safe e un'alimentazione di emergenza, se il sistema devesse perdere l'alimentazione principale.
La forma a "farfalla" della cloche è stata sviluppata con il contributo dei driver Takumi di Lexus, il cui feedback ha aiutato a perfezionare ogni elemento per offrire le migliori prestazioni.
Con lo sterzo a cloche, il cliente ha una visuale più aperta della strumentazione principale e della strada davanti a sé. I progettisti di Lexus ne hanno approfittato per alloggiare gli indicatori più in alto e più lontano di quanto sarebbe possibile con un volante convenzionale, riducendo al minimo la necessità del guidatore di regolare la visuale. Questo porta il concetto dell'abitacolo Tazuna a un livello superiore, concentrando l'attenzione del guidatore sulla strada.
VITA A BORDO
Design degli interni e il concetto Tazuna
L'abitacolo di RZ è un'evoluzione del concetto Tazuna, e unisce la posizione del guidatore al volante e la disposizione accurate di indicatori, comandi e display per creare uno spazio in cui sono necessari solo piccoli movimenti della mano e dell'occhio per gestire il veicolo. Il principio si ispira ai piccoli aggiustamenti delle redini che un cavaliere usa per controllare un cavallo, ovvero il significato di "Tazuna" in giapponese. Con l'introduzione del One Motion Grip opzionale (dettagli sopra), è possibile enfatizzare tutti i vantaggi della filosofia della posizione di guida Tazuna.
Dotazioni tecnologiche avanzate
Lexus ha introdotto una serie di caratteristiche tecnologiche avanzate incentrate sull'uomo su RZ che migliorano il comfort, la comodità e la vita a bordo, rafforzando lo spirito dell'ospitalità Omotenashi.
Tetto panoramico oscurabile con schermatura termica
Il tetto panoramico opzionale aumenta la sensazione di spazio e luce nell'abitacolo. Il vetro ha un rivestimento low-e (basso emissivo) che riflette la radiazione infrarossa e riduce il calore radiante nelle giornate di sole, mentre aiuta a mantenere il calore all'interno dell'abitacolo quando fa freddo. Il tetto ha anche una funzione di oscuramento elettrico, che passa istantaneamente da trasparente a opaco con un semplice controllo touch, eliminando la luce solare diretta.
Di conseguenza, è meno necessario utilizzare il sistema di climatizzazione per mantenere una temperatura confortevole e non è necessario un parasole retrattile, il che consente di risparmiare peso, fattori che riducono il consumo di energia della RZ e aiutano a incrementare la sua autonomia.
Riscaldatori radianti
I nuovi riscaldatori radianti sono posizionati all'altezza delle ginocchia davanti al guidatore e al passeggero anteriore, sotto il piantone dello sterzo e la plancia inferiore. Presenti in aggiunta ai riscaldatori dei sedili e al volante riscaldato, aiutano ad accelerare il riscaldamento per il guidatore e il passeggero anteriore, facendo percepire una sensazione di una calda coperta intorno alle gambe. Proprio come il tetto panoramico, aiutano a risparmiare energia, riducendo il carico sull'impianto di climatizzazione.
Sistema multimediale
RZ è dotata della nuovissima piattaforma multimediale Lexus Link, con un funzionamento più rapido e intuitivo e nuove potenzialità per connettività, pianificazione del viaggio efficiente e informazioni.
Il sistema, che ha debuttato sul nuovo Lexus NX, include la navigazione basata su cloud "always on", che beneficia di informazioni aggiornate su eventi del traffico, incidenti e condizioni stradali. La funzione di riconoscimento vocale intuitiva risponde alle richieste di conversazione ed è in grado di rilevare i comandi in presenza di rumore di fondo. C'è anche un nuovo assistente di bordo "Hey Lexus" e la smartphone integration supporta Apple CarPlay e Android Auto.
Il DCM (modulo di comunicazione dati) del veicolo consente di aggiornare o aggiungere funzioni comodamente via etere, senza alcuna interruzione dell'utilizzo del veicolo.
SICUREZZA E ASSISTENZA ALLA GUIDA
RZ beneficia dei sistemi avanzati di sicurezza attiva e assistenza alla guida presenti nella recente, terza generazione di Lexus Safety System + con funzioni aggiornate e aggiuntive e maggiore portata per il rilevamento del rischio di incidenti.
Ulteriori progressi introdotti con il nuovo RZ includono il Proactive Driving Assist con l'assistenza allo sterzo e un nuovo monitor per controllare il comportamento del guidatore per segni di affaticamento o distrazione.
Il Proactive Driving Assist utilizza la telecamera anteriore per determinare l'angolo di una curva, regolando lo sterzo in modo appropriato quando ci si avvicina e si effettua una svolta.
Sistema e-Latch con Safe Exit Assist
RZ è dotata di Lexus e-Latch, un sistema di apertura elettronico fluido e one-touch della portiera. Il suo funzionamento è collegato al Blind Spot Monitor dell'auto e supporta la Safe Exit Assist, che impedisce l'apertura della portiera se vengono rilevati veicoli o ciclisti in avvicinamento dal retro. Esclusiva Lexus a livello mondiale, dovrebbe aiutare a prevenire il 95% degli incidenti causati dall'apertura delle portiere.
È inoltre disponibile uno specchietto retrovisore digitale, offre al guidatore una visuale più chiara senza ostruzioni da poggiatesta o bagagli e una visione migliore di notte e in condizioni meteorologiche avverse.