- Quattro vincitori selezionati tra 2.068 candidature in rappresentanza di 63 Paesi e aree geografiche, che affrontano questioni sociali attraverso il design
- I vincitori svilupperanno i progetti attraverso sessioni di mentoring con designer di fama mondiale
- Il pubblico premierà il progetto preferito con il People's Choice Award ad aprile
Lexus ha annunciato oggi i quattro vincitori del Lexus Design Award 2023, il concorso internazionale di design che premia i designer emergenti.
La giuria composta da Paola Antonelli, Karim Rashid e Simon Humphries ha selezionato i vincitori tra 2.068 candidature in rappresentanza di 63 Paesi e aree geografiche. I criteri di giudizio si sono basati sui principi fondamentali di Lexus per la creazione di una società prospera e di un futuro migliore: Anticipare, Innovare, Coinvolgere e Aumentare la Felicità.
Le proposte vincitrici dell'11° Lexus Design Award proseguono nella tradizione di affrontare i problemi e le tendenze del tempo con il tema "Design for a Better Tomorrow". Le quattro straordinarie proposte vincitrici mirano a risolvere particolari problemi sociali per aiutare a prepararsi ai decenni a venire.
Parlando del concorso dopo la selezione dei quattro vincitori, il giudice Paola Antonelli ha commentato:“ Avendo ricoperto il ruolo di giudice fin dalla prima edizione del Lexus Design Award, apprezzo ancora di più la generosità, il talento e l'energia di centinaia di giovani designer provenienti da tutto il mondo, e continuo a notare l'evoluzione del design, con una spinta sempre più visionaria e allo stesso tempo realistica che comprende non solo l'umanità, ma anche tutto il resto della natura”.
VINCITORI DEL LEXUS DESIGN AWARD 2023
· Fog-X di Pavels Hedström (Svezia, con sede in Danimarca)
Un habitat mobile espandibile che cattura la nebbia e la trasforma in acqua potabile.
· Umidificatore di argilla stampato da Liu Jiaming (Cina)
Un umidificatore non elettrico stampato in 3D e realizzato con rifiuti ceramici riciclati.
· Touch the Valley di Temporary Office (Singapore e Canada, con sede negli USA)
Un puzzle di contorni in 3D che aiuta le persone ipovedenti a conoscere l'ambiente fisico.
· Zero Bag di Kyeongho Park & Yejin Heo (Repubblica di Corea)
Un packaging di abbigliamento che si scioglie in acqua e agisce come un detergente in grado di rimuovere qualsiasi sostanza chimica dai vestiti.
I vincitori sono entrati in un programma di mentoring di tre mesi a metà gennaio, che li vedrà collaborare con quattro creatori di livello mondiale: Marjan van Aubel, Joe Doucet, Yuri Suzuki e Sumayya Vally. Questo processo mira a perfezionare le idee dei vincitori e a sviluppare prototipi che incarnino le loro proposte. Marjan van Aubel, mentore per la prima volta, ha dichiarato: “Viviamo in tempi difficili, in cui il design che creiamo per il futuro deve essere considerato in termini di fruibilità negli anni a venire. Vale a dire, sarà adatto, pratico e possibile? Spero di dare loro una prospettiva a prova di futuro. Per i talenti creativi emergenti questo è un trampolino di lancio per la loro carriera. Sono entusiasta di farne parte!”.
Questa primavera, Lexus mostrerà come i progetti dei vincitori si sono sviluppati e sono sbocciati attraverso l'interazione con i mentori. Inoltre, per portare la conoscenza del Lexus Design Award 2023 a un numero ancora maggiore di persone in tutto il mondo, il pubblico sarà invitato a partecipare al People's Choice Award. Questo premio consentirà a chiunque di scegliere la propria preferenza tra i quattro vincitori come miglior rappresentante di Design for a Better Tomorrow. I dettagli saranno annunciati in un secondo momento.