- Lexus partecipa per il 14esimo anno consecutivo alla Milano Design Week 2023 e presenta “Shaped by Air”, l’installazione di Suchi Reddy ispirata alle curve e alla maestria della Lexus Electrified Sport Coupè; per chi visita la mostra virtualmente sarà possibile scoprire "Shaped by Air" in un'interpretazione digitale creata da Diorama.
- In esposizione anche Lexus RZ Full Electric, il nuovo SUV elettrico di Lexus costruito su una piattaforma BEV dedicata.
- Saranno in mostra anche i prototipi dei quattro progetti vincitori del Lexus Design Award 2023; grazie al nuovo premio "Your Choice Award", i visitatori reali e virtuali potranno votare il prototipo del Lexus Design Award che interpreta al meglio lo spirito del "Design for a Better Tomorrow".
Lexus ha presentato oggi "Shaped by Air", l'installazione dell'acclamata artista e architetto newyorkese Suchi Reddy, fondatrice di Reddymade Architecture and Design. Per l’occasione, fino al 23 aprile saranno in mostra anche i prototipi dei quattro progetti vincitori del Lexus Design Award 2023 ed il nuovo RZ 450e Full Electric, il SUV elettrico del brand costruito su una piattaforma BEV dedicata. Sia l'installazione sia il Lexus Design Award esprimono il tema generale di shaping the future.
La presentazione è l'ultima di una serie di esperienze coinvolgenti e immersive che Lexus ha proposto alla Design Week di Milano, collaborando con creativi visionari come Philippe Nigro, Neri Oxman, Sou Fujimoto, Rhizomatics e Germane Barnes, e molti altri. Così, Lexus, per il quattordicesimo anno consecutivo, partecipa all’evento culturale più importante di Milano con un’installazione ispirata alle curve e alla maestria della Lexus Electrified Sport Coupè: un veicolo di ricerca Lexus di prossima generazione che amplia i confini della tecnologia e dell'artigianato. Si tratta di un reale manifesto di come Lexus vede oggi l’elettrificazione del futuro: caratterizzata da massime performance e piacere di guida.
L’artista Suchi Reddy, dopo l'anteprima all'Institute of Contemporary Art di Miami (ICA Miami), durante la Miami Art and Design Week dello scorso anno, ha così creato per la Milano Design Week un'opera d'arte elegante e leggera che è espressione di sostenibilità, innovazione ed eccellenza, elementi fondamentali per l'ethos del brand Lexus. “Shaped by Air" celebra, infatti, l’impegno condiviso per un design incentrato sull’uomo, a emissioni zero e realizzato in modo impeccabile.
Anche se a prima vista può sembrare astratta, l’opera è un'interpretazione in scala della Lexus Electrified Sport, modellata dalla luce e con forme di foglie verdi vibranti che suggeriscono il movimento attraverso la natura. Per la presentazione milanese, le forme di quest'opera fatta di materiali di consumo riciclati/riutilizzati saranno sospese al soffitto come una scultura, richiamando le forme del design del veicolo e i ritagli di Henri Matisse.
Reddy ha commentato: “Il continuo impegno di Lexus per l'innovazione - e il suo sostegno a un approccio artistico che è una confluenza di arte e design - mi ha portato a immaginare questa esperienza immersiva sia come una scultura che come un'esperienza spaziale multisensoriale”.
L’artista, la cui filosofia progettuale è stata descritta come un approccio “form follows feeling” (“la forma segue i sentimenti”, n.d.t.), ha calcolato attentamente l'ambiente dell'installazione per renderlo accogliente, contemplativo e avvolgente. “Shaped By Air” non è solo un’installazione da ammirare, ma da vivere in maniera immersiva: l'obiettivo è quello di dare ai visitatori la sensazione di camminare in una foresta accompagnati dal fruscio delle foglie sotto i piedi. Il contesto della mostra nel suo insieme riflette anche la famosa ospitalità Omotenashi di Lexus, con una lounge sopraelevata dedicata agli ospiti.
“È un onore, per noi, essere presenti alla Milano Design Week per il quattordicesimo anno consecutivo. Il design per Lexus è un elemento fondamentale, è espressione massima del nostro DNA e dei nostri valori, che ruotano intorno alla centralità della persona,” ha detto Maurizio Perinetti, Lexus Division Director. “Portare il design Lexus - risultato di un approccio autentico e audace che unisce eleganza e innovazione - e la sua filosofia in un contesto come questo, ci permette di creare un’esperienza avvolgente che si fonda sui grandi temi della contemporaneità. Sostenibilità e futuro, sono gli elementi chiave di questa installazione e di Lexus.”
I PROGETTI VINCITORI DEL LEXUS DESIGN AWARD
Come ogni anno, Lexus coglie questo momento per celebrare la sua passione e il suo impegno per il design presentando i vincitori del Lexus Design Award 2023 e i loro prototipi, i cui concept riflettono la convinzione del brand che il design possa contribuire a un cambiamento positivo per il mondo. Giunto alla sua undicesima edizione, il premio celebra, promuove e sostiene i nuovi talenti creativi di tutto il mondo, dando loro visibilità in particolare durante la Milano Design Week.
I vincitori di quest'anno, selezionati tra 2.068 candidature provenienti da 63 Paesi diversi, sono Pavels Hedström (Svezia, trasferitosi in Danimarca), Jiaming Liu (Cina), Temporary Office (Vincent Lai, Singapore e Douglas Lee, Canada, emigrati negli USA) e Kyeongho Park e Yejin Heo (Repubblica di Corea). Ulteriori dettagli sui vincitori e sui loro progetti di design sono disponibili a questo link.
Il brief del Lexus Design Award 2023 invitava i designer a presentare progetti che anticipassero le sfide del futuro, esprimendo al contempo i principi del brand Lexus di Anticipare, Innovare, Coinvolgere e Migliorare la felicità delle persone. Le proposte vincitrici di quest’anno proseguono nella tradizione di affrontare i problemi e le tendenze del tempo con il tema "Design for a Better Tomorrow", mirando a risolvere particolari problemi sociali per aiutare a prepararsi ai decenni a venire.
Come ogni anno, i finalisti sono assistiti personalmente da un team di mentori – tra cui Hideki Yoshimoto, vincitore della prima edizione nel 2013 - che li aiuta a trasformare la loro idea in un prototipo di design. Quest'anno Lexus ha indetto anche un premio People's Choice, con il quale il pubblico potrà votare il proprio progetto preferito. Le votazioni saranno aperte nel mese di aprile, sia per i visitatori della presentazione che per coloro che guarderanno le opere online.
LEXUS RZ 450e FULL ELECTRIC: IL NUOVO SUV ELETTRICO
Infine, presso Superstudio è possibile ammirare da vicino anche il nuovo Lexus RZ Full Electric, il SUV elettrico costruito su una piattaforma BEV dedicata che incarna la filosofia “Next Chapter” del brand, esposto proprio in occasione della Milano Design Week.
Questo “nuovo capitolo” segna un distintivo approccio al design di Lexus, attraverso il quale lo stile comunica direttamente le prestazioni dell’auto e la qualità dell’esperienza di guida e trova in RZ la sua massima espressione.
Si tratta infatti di un’auto dal carattere dinamico, dove l'esterno reinterpreta la tipica forma a clessidra di Lexus nella carrozzeria del veicolo mentre l'interno è uno spazio leggero e ampio, semplice ed elegante che esprime l’ospitalità Omotenashi insieme alla raffinata artigianalità Takumi. Un progetto che vuole dare al guidatore e ai suoi passeggeri un vivido e gratificante senso di libertà ispirato all’esperienza di guida di un BEV.
A PROPOSITO DI SUCHI REDDY
Suchi Reddy ha fondato Reddymade nel 2002 con un approccio alla progettazione incentrato sull'uomo, dedicato alla celebrazione della diversità e dell'uguaglianza, nonché ad affrontare gli impatti economici, sociali, ambientali e culturali del suo lavoro sia sull'utente che sul pianeta. Reddy è il Walton Critic del 2022 alla Catholic University of America School of Architecture. Nel 2019 è stata nominata Professoressa Onoraria all’università dell’Illinois - School of Architecture, Champaign - Urbana, dove il suo lavoro si è concentrato sull'esperienza architettonica contemporanea attraverso l'obiettivo di neurostetici, neurofenomenologia e design sensoriale. Reddy ha presentato e tenuto lezioni sul lavoro del suo studio in numerose sedi tra cui il Salk Institute for the Academy of Neuroscience for Architecture's Annual Conference, l'Università dell'Illinois e l'Università del Wisconsin. Fa parte del consiglio di amministrazione del Design Trust per lo spazio pubblico, dello Storefront for Art and Architecture e Madame Architect; è inoltre membro del Dean’s Board of Advisors presso la Detroit Mercy School of Architecture + Community Development. Reddymade ha ricevuto numerosi premi per l'eccellenza del design, tra cui il riconoscimento dall'American Institute of Architects e NycXDesign. Regolarmente presente sulle testate specializzate e online, il lavoro di Reddymade contribuisce attivamente a un discorso sociale e culturale che esplora il modo in cui neuroestetico e progettazione per il benessere influiscono positivamente su tutte le persone.
A PROPOSITO DEI VINCITORI DEL LEXUS DESIGN AWARD 2023
Pavels Hedström - Svezia, trasferito in Danimarca
Pavels Hedström ha iniziato la sua carriera come architetto dopo aver conseguito il Master in Architettura e ambienti estremi (architettura, conservazione del design) presso la Royal Danish Academy. Esplora come gli approcci olistici possono essere applicati agli ecosistemi esistenti.
Fog-X
Fog-X è una giacca che si trasforma in una tenda/rifugio che cattura la nebbia e la trasforma in acqua potabile. Attraverso il programma di mentorship, Fog-X si è evoluto in modo significativo, sia trasformandosi da zaino pesante a giacca/rifugio leggero, sia aggiungendo la creazione di un'app mobile per un facile accesso alla ricerca della nebbia. L'idea è diventata una soluzione incorporata in un oggetto quotidiano.
Jiaming Liu - Cina
Jiaming Liu è un industrial designer che si concentra sul portare nuove prospettive nella vita quotidiana delle persone. Attualmente sta esplorando il design interculturale e sostenibile. È nato in Cina, dove ha conseguito la laurea triennale e un master presso la Folkwang University of the Arts.
Print Clay Humidifier
Print Clay Humidifier è un umidificatore stampato in 3D realizzato con rifiuti ceramici riciclati. Dopo cicli di test e prototipazione con diversi materiali e tecniche, Jiaming è approdato a un metodo di stampa 3D a ceramica in polvere (riciclata da rifiuti ceramici) che ha ulteriormente migliorato l'efficienza di assorbimento dell'acqua. È una versione non elettrica, riciclata e riciclabile di un comune apparecchio domestico, funzionale ed elegante.
Temporary Office - Vincent Lai (Singapore), Douglas Lee (Canada), Trasferiti negli USA
Temporary Office è un team di progettazione di Vincent Lai e Douglas Lee, laureati presso l'Università della California, a Berkeley. Hanno lavorato su progetti che vanno oltre i confini dell'architettura, dello spazio pubblico, della conservazione e del design di prodotto. Con una forte attenzione alla ricerca storica e al passato, Temporary Office cerca di rispondere in modo costruttivo alle esigenze in continua evoluzione del nostro ambiente in modo razionale e allo stesso tempo giocoso.
Touch the Valley
Touch the Valley è un puzzle topografico 3D che aiuta le persone ipovedenti a conoscere l'ambiente fisico attraverso il senso del tatto. Raccogliendo i feedback dai test degli utenti, la giocabilità del puzzle è stata migliorata con l'aggiunta di piccole funzionalità, tra cui feedback del magnete, tracce altimetriche e bordi più lisci, consentendo alle persone di divertirsi immergendosi nell'esplorazione e nel gioco del puzzle senza troppo sforzo cognitivo.
Kyeongho Park & Yejin Heo – Corea
Kyeongho Park e Yejin Heo sono studenti che si sono specializzati in design industriale presso il campus ERICA della Hanyang University nella Repubblica di Corea. Sono preoccupati per i problemi sociali e ambientali ed esplorano soluzioni incentrate sull'utente attraverso il design.
Zero Bag
Zero Bag è un packaging ecologico con carta detergente o film di bicarbonato di sodio attaccato a un sacchetto idrosolubile in alginato di sodio. Attraverso il programma di mentoring, Kyeongho e Yejin hanno sviluppato e articolato i potenziali casi d'uso e i mercati target per questo tipo di prodotto. L'idea di imballi di abbigliamento per il mercato al dettaglio si è evoluta per includere esplorazioni per diversi settori, dall'abbigliamento stesso al cibo. Il processo di sviluppo continua ad evolversi, mentre i designer esplorano la miriade di potenzialità delle loro idee.
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