LINK UTILI
23/10/2023

LEXUS GOLF CHALLENGE 2023: ULTIMA TAPPA

LEXUS GOLF CHALLENGE 2023: L’ULTIMA TAPPA INSIEME AGLI ATLETI DI SPECIAL OLYMPICS

  • Sta giungendo al termine la seconda edizione del Lexus Golf Challenge, il torneo Lexus di golf a tappe organizzato nei diversi circoli esclusivi in Italia
  • Lexus, insieme a tutto il gruppo Toyota, è al fianco di Special Olympics Italia per promuovere lo sport come mezzo per unire le persone
  • Il torneo esalta la passione di Lexus per l’eccellenza a 360°, anche nel mondo dello Sport

 

È in dirittura di arrivo la seconda edizione del Lexus Golf Challenge, il torneo di golf a tappe che dal 22 aprile sta coinvolgendo diversi circoli esclusivi presenti in Italia. In occasione dell’ultimo appuntamento in collaborazione con il dealer Lexus Autotorino, il 21 ottobre al Golf Club Tolcinasco (MI), prima dell’attesa finale all’Acaya Golf & Resort dal 3 al 5 novembre, Lexus scende in campo con gli atleti di Special Olympics*.

La partnership con Special Olympics è stata avviata nel 2020, nell’ambito di un accordo globale ed europeo tra il Gruppo Toyota in Italia e Special Olympics Italia, con lo scopo di promuovere l’inclusione sociale delle persone con disabilità intellettive attraverso lo sport. Insieme al gruppo Toyota, Lexus supporta la realizzazione degli eventi sportivi promossi dall’Organizzazione, con cui condivide la volontà di creare una società inclusiva e sostenibile, nella quale ognuno possa muoversi liberamente, senza ostacoli e barriere, fisiche e sociali.

Il legame di Lexus con il mondo dello sport, espressione dei valori di eccellenza, competenza e talento, diventa un chiaro esempio sul come, grazie all’impegno, alla passione ed alla determinazione, sia possibile superare i propri limiti e realizzare ciò che in apparenza può sembrare impossibile. E questo vale anche nel mondo del golf, che da sempre ricalca i valori di cui anche Lexus si fa portavoce: eleganza, ricerca della perfezione e visione human-centric.

 

"La partnership con Special Olympics Italia rispecchia a pieno titolo i valori di Lexus. È l’essenza ultima della nostra visione human-centered e del concetto di movimento, che è esso stesso libertà. I nostri stessi valori rimandano al più alto senso di comunità e questa collaborazione è espressione della nostra volontà e del nostro impegno nella realizzazione di una società basata sull’inclusione, una società migliore, accogliente per tutti."
Paolo Moroni, Direttore di Lexus Italia

 

Saranno 15 gli atleti di Special Olympics che parteciperanno a questa tappa; di questi dieci svolgeranno attività base in campo pratica, mentre gli altri cinque giocheranno le 9 buche, alcuni in coppia con un tutor, altri in singola accompagnati da un supervisore.

 

"Ringrazio Lexus per aver scelto con entusiasmo di essere al fianco dei nostri Atleti sostenendo Special Olympics Italia in un progetto, oltre lo sport, che favorisce la creazione di una società accogliente ed inclusiva."
Alessandra Palazzotti, Direttore Nazionale Special Olympics Italia

 

Il Lexus Golf Challenge, rispetto alla scorsa edizione, quest’anno conta 18 tappe, con 4 vincitori a tappa per le diverse categorie, ognuna collegata ad un dealer Lexus e che offre ai partecipanti e agli spettatori la possibilità di provare, grazie all’organizzazione di test drive, alcuni veicoli della gamma Lexus Electrified tra cui NX Plug-in Hybrid, RX Hybrid Turbo ed RZ Full Electric.

Inoltre, Lexus ha pensato all’organizzazione di sfide speciali che potranno essere vinte dai professionisti che riusciranno a completare diversi esercizi durante la gara: per esempio la sfida “nearest to the pin” che verrà vinta da coloro che riusciranno ad avvicinarsi maggiormente alla bandierina della buca prescelta, o il driving contest, vinto da chi raggiungerà la maggiore distanza con il primo colpo. In palio, entusiasmanti long test-drive Lexus.

SPECIAL OLYMPICS ITALIA

Special Olympics è un Movimento globale che, attraverso lo sport unificato, sta creando un nuovo mondo fatto di inclusione e rispetto, dove ogni singola persona viene accettata e accolta, indipendentemente dalla sua capacità o disabilità.

In Italia oltre 19.000 Atleti ogni anno sono protagonisti di centinaia di eventi, organizzati ad ogni livello: locale, nazionale ed internazionale. Lo sport, offrendo continue opportunità di dimostrare coraggio e capacità, diventa un efficace strumento di riconoscimento sociale e di gratificazione. L’impegno sportivo apre alle relazioni sociali e all’acquisizione di una maggiore consapevolezza di sé che determina la conquista di una sempre crescente autonomia, nello sport così come, parallelamente, nella vita.

Le persone con disabilità intellettive restano, ancora oggi, emarginate e discriminate ma non in Special Olympics: il programma di Sport Unificato (Unified Sports) – attraverso il quale Atleti con e senza disabilità intellettive hanno l’opportunità di giocare insieme nella stessa squadra – pone le basi per il superamento di ogni stereotipo o pregiudizio. Lo sport unisce, aiuta la comprensione e la conoscenza, favorendo una cultura del rispetto alla quale educare i giovani.

Ed è proprio in questa direzione che Special Olympics Italia opera a 360° per un futuro che non guardi alle differenze ma alle persone, che non parli esclusivamente di integrazione ma di inclusione.