Passa al contenuto principale (Premi invio)
LINK UTILI
07/03/2025

LEXUS E WEWORLD

LEXUS E WEWORLD: AL VIA LO SPINATHON PER L'EMPOWERMENT FEMMINILE

Ogni giorno, in Italia, si combattono silenziose battaglie per la parità di genere, spesso tra le mura domestiche o sul posto di lavoro, che sfuggono alle statistiche ma segnano profondamente la vita di molte donne. Nonostante i progressi, i risultati del Gender Equality Index[1] indicano che la strada è ancora lunga, e che dietro i numeri si celano storie di disparità e, troppo spesso, di violenza.

Di fronte a questa situazione, è imperativo tendere concretamente una mano per aiutare chi ne ha bisogno. In questo contesto, Lexus – fedele alla sua filosofia human-centred che pone l'individuo al centro di ogni iniziativa – conferma il suo impegno sociale a sostegno dell'empowerment femminile e della promozione di una società inclusiva, libera da discriminazioni di genere e pregiudizi, rinnovando per il quarto anno la collaborazione con WeWorld, organizzazione non governativa italiana che da oltre mezzo secolo si dedica alla tutela dei diritti di donne e bambini.

Quest’anno, Lexus sostiene la campagna di WeWorld “Disarming Patriarchy”, lanciata in occasione della Giornata Internazionale della Donna, con una speciale attività di Spinathon in sede, coinvolgendo attivamente tutti i dipendenti Lexus e delle aziende del Gruppo Toyota in Italia (Toyota, Toyota Financial Services Italia, KINTO Italia, And-e): dal 3 al 7 marzo, per ogni minuto di pedalata solidale sulle biciclette aziendali, l'azienda aumenterà la propria donazione a sostegno di WeWorld e le attività Spazio Donna. Un modo concreto per sensibilizzare sul tema, incentivare stili di vita sani e sostenibili e, contemporaneamente, contribuire a un’iniziativa sociale di grande importanza.

"Per Lexus, costruire una società migliore significa anche proteggere chi è più vulnerabile, e questo passa necessariamente attraverso il sostegno all'empowerment femminile.

Spinathon rafforza il nostro impegno per una società più giusta, fondata sulla diversità, l'inclusione e l'equità, e ci permette di coinvolgere attivamente le nostre persone in questa causa fondamentale.

È un'iniziativa che sposa perfettamente i nostri valori, dove al centro di tutto vi sono le persone. Siamo convinti che piccoli gesti quotidiani possano fare la differenza nella costruzione di un futuro in cui tutti possano vivere con dignità e sicurezza."

- Paolo Moroni, Direttore di Lexus Italia

"WeWorld da più di 10 anni lavora in Italia per contrastare il fenomeno della violenza maschile contro le donne combinando l’intervento di empowerment sul territorio, per ridare vita e indipendenza alle donne, a due strumenti fondamentali: prevenzione e sensibilizzazione. La violenza sulle donne è fortemente radicata nel nostro Paese, non si tratta di un’emergenza come spesso appare sui media, ma di un problema strutturale ed è solo cambiando il modo di considerarla possiamo produrre il cambiamento di cui abbiamo bisogno. Ed è in questa creazione di consapevolezza che un’organizzazione come la nostra può fare la differenza: parlando del tema, facendo formazione, facendo ricerche e indagini. Unire l’intervento diretto alle attività di sensibilizzazione, a partire da campagne come quella realizzata con Lexus, è un modo in più per dare alle donne strumenti per riconoscere la violenza e chiedere aiuto."

- Dina Taddia, Consigliera Delegata di WeWorld

La collaborazione tra Lexus e WeWorld, iniziata nel 2021, ha dato vita a diverse iniziative di successo: dalla campagna "The Red Sound" - il primo suono di clacson pensato per chiedere aiuto agli altri automobilisti, nel caso in cui ci si ritrovi a subire aggressioni, stalking o molestie mentre si è alla guida - alla partecipazione alla Strawoman di Roma nel 2024, fino alla disponibilità di una vettura Lexus UX Hybrid utilizzata per le attività sul territorio.

Nei quattro anni di partnership, Lexus ha contribuito al progetto Spazio Donna, offrendo percorsi di supporto psicologico e lavorativo. A queste risorse si sono aggiunti i contributi di Toyota e KINTO Italia ampliando l'impatto a circa 100 beneficiarie.

Oltre alla Spinathon, il 2025 vedrà Lexus partecipare nuovamente alla Strawoman di Roma e rilanciare la campagna The Red Sound, confermando l'impegno dell'azienda nella lotta contro la violenza di genere e nel sostegno all'empowerment femminile.

Il sodalizio tra Lexus e WeWorld dimostra come il mondo dell'impresa e quello del sociale possano unire le forze per creare un impatto positivo nella società, in linea con l'obiettivo di costruire un futuro in cui ogni donna possa sentirsi libera, sicura e valorizzata.

[1] Fonte: https://eige.europa.eu/gender-equality-index/2024/country/IT (Opens in new window)