LINK UTILI
LAVORAZIONE ARTIGIANALE

VIVERE TAKUMI

Sono necessarie 10.000 ore per diventare un esperto, ma sono richieste ben 60.000 ore per essere riconosciuto come Maestro Takumi. Questo incredibile documentario racconta la storia di quattro Maestri Artigiani Takumi e della loro vita dedicata all'incessante ripetizione degli stessi gesti e delle stesse pratiche. Quest'opera affronta il tema della possibilità di coesistenza, in un prossimo futuro, tra artigianalità e intelligenza artificiale.

NESSUNA SCORCIATOIA

Esiste solo una strada che porta alla perfezione; e questa strada richiede una straordinaria attenzione ai dettagli. I Maestri Takumi Lexus arrivano fino al punto di creare minuscoli difetti e graffi sulle vetture, affinché i loro collaboratori imparino a scovarli e riconoscerli, raggiungendo il loro livello di perfezione. Dalle stanze dedicate alla formazione e all'affinamento dei sensi dei futuri Takumi, ai test driver messi alla prova prima di permettergli di provare a loro volta le vetture, questo documentario spiega perché non c'è niente che sia realizzato come una Lexus.

LA PRATICA DEL “GUERRILLA TESTING” O NASCONDERE I SEGNI PER TESTARE LE CAPACITÀ DEL TEAM È SOLO UNO DEI MODI CHE GLI ESPERTI ARTIGIANI DI LEXUS PROVANO DI CONTINUO ESERCITANDO LE LORO CAPACITÀ.

SENSI SOVRUMANI

Dopo ore di pratica e formazione, gli esperti artigiani Takumi di Lexus sviluppano sensi quasi sovrumani. Una vista in grado di vedere segni invisibili ad un occhio non addestrato, un udito in grado di mettere a punto un motore con precisione chirurgica e un senso del tatto che riconosce le imperfezioni entro una frazione di millimetro.