LEXUS ANNUNCIA I GIUDICI E I MENTORI DEL LEXUS DESIGN AWARD 2023.
Personalità di spicco del mondo del design come giudici e mentori della prossima edizione dei Lexus Design Awards
- Paola Antonelli e Simon Humphries tornano a far parte della giuria, affiancati dall'influente designer internazionale Karim Rashid
- I nuovi mentori Marian van Aubel, Yuri Suzuki e Sumayya Vally si uniscono a Joe Doucet per sostenere i quattro finalisti del premio nello sviluppo dei loro progetti
- Le iscrizioni al Lexus Design Award sono aperte fino al 16 ottobre 2022
- Sono disponibili webinar di orientamento per i potenziali partecipanti, che potranno così conoscere lo scopo del premio e le modalità di partecipazione
Lexus è lieta di annunciare le figure di spicco del mondo del design internazionale che faranno parte della giuria e del team di mentori per il Lexus Design Award 2023. Ancora una volta, il premio è sostenuto da alcuni dei designer più affermati e rispettati a livello mondiale, provenienti da un'impressionante varietà di discipline creative.
Il team di giudici vede il ritorno di Paola Antonelli e Simon Humphries, affiancati per la prima volta da Karim Rashid. Il Lexus Design Award accoglie anche Marjan van Aubel, Yuri Suzuki e Sumayya Vally come nuovi mentori, accanto al rientrante Joe Doucet. Questi sette giudici e mentori lavoreranno insieme per sostenere il premio nella sua missione di alimentare e promuovere la prossima generazione di creatori per costruire un domani migliore.
I giudici del Lexus Design Award 2023
Il lavoro del designer globale Karim Rashid spazia dal design industriale all'interior design. Con oltre 4.000 progetti in produzione in più di 35 Paesi, è molto richiesto per collaborare con brand famosi.
Ha dichiarato: “È un onore recensire un così vasto corpus di lavori e di idee per promuovere il design come artefice decisivo per futuro e cultura. Incoraggio tutti i designer che partecipano al Lexus Design Award a trovare nuovi linguaggi, nuove semantiche, nuove estetiche, a sperimentare nuovi materiali e approcci comportamentali. Concorsi come questo sono stati formativi per la mia crescita creativa e professionale, e non vedo l'ora di vedere la splendida individualità e originalità che ne deriveranno.”
Paola Antonelli, curatore senior di architettura e design al MoMA di New YorkRD, è una figura consolidata nella storia del Lexus Design Award e una persona che amplifica gli obiettivi del programma. Da quando il premio è stato introdotto nel 2013, ha seguito con attenzione il suo sviluppo, accogliendo con piacere la stimolante esperienza di interagire con nuovi talenti. Ancora una volta condividerà le sue prospettive e intuizioni coraggiose come membro della giuria. Il suo profondo interesse per le responsabilità e le possibilità del design potranno ispirare il potenziale creativo della prossima generazione di designer.
Simon Humphries, responsabile di Toyota e Lexus Global Design, ricoprirà nuovamente il ruolo di giudice, rappresentando la ricerca di Lexus del Design per un domani migliore.
I mentori e il programma di mentorship
Per raggiungere il suo obiettivo, il Lexus Design Award ha sempre posto la mentorship al centro del suo programma. Per il 2023 il concorso è stato snellito e ampliato: i quattro vincitori del premio saranno selezionati dalla giuria per ricevere l'opportunità, unica nella vita, di essere seguiti nel loro lavoro da designer di fama mondiale. Riceveranno consigli e indicazioni personalizzate per aiutare il loro progetto ad avvicinarsi alla piena maturità.
Joe Doucet, pluripremiato designer multidisciplinare, è il mentore dei talenti emergenti del programma dall'edizione 2020. Ha commentato: “Partecipando al programma Lexus Design Award per tre anni come mentore, ho acquisito una certa prospettiva sui vantaggi unici della sua struttura. Dal punto di vista di un mentore, possiamo osservare lo sbocciare del talento davanti ai nostri occhi. Sono molto grato di poter assumere questo ruolo in un’esperienza davvero gratificante in cui tutti traiamo beneficio lavorando e crescendo insieme.”
Doucet è affiancato come mentore dalla brillante artista olandese Marjan van Aubel, il cui lavoro innovativo integra luce solare e tecnologia per un futuro sostenibile. Sono entrati a far parte del team di mentori anche Yuri Suzuki, artista giapponese del suono e designer di esperienze, e l'architetto sudafricano Sumayya Vally, il cui lavoro attuale è incentrato sulle espressioni delle identità ibride africane e islamiche.
Sumayya Vally ha dichiarato: “Sono onorata di far parte del team del Lexus Design Award e di sostenere e alimentare l'empowerment creativo della prossima generazione. Ascoltare e attingere da voci diverse, per innovare idee guidate dal design, svolge un ruolo importante per il nostro futuro. La bellezza e la giustizia sociale non si escludono a vicenda; la bellezza è giustizia sociale.”
Insieme, questi creatori formeranno un team dinamico per guidare la prossima generazione di creatori. I loro diversi background e aree di competenza renderanno il programma di mentorship un’esperienza più profonda che mai. Lexus attende con fiducia la collaborazione tra i mentori e i finalisti del premio per creare un futuro migliore. Dopo tre mesi di sviluppo e messa a punto del loro concept, i vincitori presenteranno pubblicamente il loro lavoro nella primavera del 2023.
Webinar di orientamento del Lexus Design Award 2023
Le iscrizioni al Lexus Design Award 2023 sono aperte fino al 16 ottobre 2022. Per coloro che sono interessati a partecipare, Lexus sta organizzando un webinar di orientamento in modo che possano comprendere più a fondo lo scopo e le caratteristiche del premio e conoscere le modalità di partecipazione. Il webinar includerà una sessione in cui gli ex vincitori del premio parleranno del loro percorso personale verso il successo.
Le date e gli orari dei webinar sono le seguenti:
- Venerdì 16 settembre, ore 17:00
- Mercoledì 21 settembre, ore 05:00
- Per i dettagli e la registrazione, visitare il sito https://forms.gle/UF4vipJrpW4YPsY39
Per ulteriori informazioni, visitare il sito LEXUS DESIGN AWARD.com .
Hashtag ufficiale: #lexusdesignaward