- Installazione di Suchi Reddy ispirata alle curve e alla maestria della Lexus Electrified Sport, che esprime l'essenza di sostenibilità del brand, l’innovazione e l’eccellenza del design
- Lo spazio Lexus alla Milano Design Week ospiterà anche la presentazione dei prototipi creati dai quattro vincitori del Lexus Design Award 2023
- Le mostre Lexus si terranno al Superstudio, via Tortona 27, dal 17 al 23 aprile
Quest'anno Lexus tornerà alla Milano Design Week con una nuova installazione dell'acclamata artista e architetto newyorkese Suchi Reddy. “Shaped by Air" sarà il fulcro della sua presenza alla celebrazione mondiale del design internazionale. L'occasione vedrà anche la presentazione pubblica dei prototipi creati dai quattro vincitori del Lexus Design Award 2023.
Reddy, fondatrice di Reddymade Architecture and Design, si è ispirata alle curve e alla maestria artigianale della Lexus Electrified Sport coupé. Ha prodotto un'opera d'arte elegante e leggera che esprime la sostenibilità, l'innovazione e l'eccellenza del design che sono fondamentali per l'ethos del brand Lexus. “Shaped by Air" celebra l'impegno condiviso dei collaboratori per un design incentrato sull'uomo, a emissioni zero e realizzato in modo impeccabile. La presentazione a Milano segue l'anteprima all'Institute of Contemporary Art di Miami (ICA Miami), durante la Miami Art and Design Week 2022.
Reddy ha reimmaginato la sua installazione specificamente per il contesto della sua esposizione al Superstudio di Milano dal 17 al 23 aprile. L'opera presenta un'interpretazione in scala della Lexus Electrified Sport, modellata dalla luce e con forme di foglie verdi vibranti che suggeriscono il movimento attraverso la natura. Per la presentazione milanese, queste forme saranno sospese al soffitto come una scultura, richiamando le forme del design del veicolo e i ritagli di Henri Matisse.
Reddy ha commentato: “Il continuo impegno di Lexus per l'innovazione - e il suo sostegno a un approccio artistico che è una confluenza di arte e design - mi ha portato a immaginare questa esperienza immersiva sia come una scultura che come un'esperienza spaziale multisensoriale”.
La scultura è parzialmente realizzata con materiali di consumo riciclati/riutilizzati e trasmette un senso di movimento. A prima vista, i pezzi sembrano astratti, ma quando lo spettatore si avvicina, rivelano la sagoma di un'automobile. Reddy, la cui filosofia progettuale è stata descritta come un approccio “form follows feeling” ha calcolato attentamente l'ambiente dell'installazione per renderlo accogliente, contemplativo e avvolgente. L'obiettivo è quello di dare ai visitatori della mostra la sensazione di camminare in una foresta con il fruscio delle foglie sotto i piedi. L'evento rifletterà anche la famosa ospitalità Omotenashi di Lexus, con una lounge sopraelevata per il riposo e la riflessione.